Consiglio sempre di scattare questo servizio entro i 15 giorni di vita del piccolo. In questa fase il neonato è racchiuso nel suo mondo ovattato e porta ancora i segni della gravidanza appena vissuta. Sarà molto più semplice fotografarlo senza disturbarlo, perché dormirà molto e si muoverà poco. Inoltre le sue articolazioni ancora estremamente elastiche consentiranno pose dolci e particolari che, col passare dei giorni, sarà difficile ottenere.
Prima! Prima di cosa? Prima! 😀 È una battuta, ma in fondo nemmeno troppo. Avendo a disposizione una finestra abbastanza ridotta di tempo per fare le foto al meglio delle nostre possibilità (tra i 5 e i 15 giorni del neonato) e non sapendo con esattezza il giorno in cui deciderà di arrivare, è meglio accordarci con largo anticipo, in modo da permettermi di tenere libera più di una data per il vostro servizio.
Anche se il bimbo ha superato i 15 giorni possiamo sempre realizzare uno splendido servizio neonati. In base alle sue caratteristiche e all’età che ha, sceglieremo pose e immagini adeguate e di immutato impatto.
Tutta la famiglia! Il nuovo arrivato sarà sicuramente al centro della scena, ma papà, mamma e fratellini, se ci sono, devono assolutamente partecipare!
Per questo servizio, che è il più delicato e particolare, consiglio sempre il mio studio. È piccolo, accogliente e ben attrezzato, intimo e soprattutto controllato. Mi occupo infatti di sanificarlo, posso controllare temperatura e umidità ideali, ho qui tutta l’attrezzatura necessaria a scattare le immagini che vogliamo realizzare. Ovviamente posso venire anche a casa tua, a patto che ci siano spazio e luci adeguati ad un servizio fotografico. Sconsiglio invece le sessioni in esterna: il neonato ha bisogno di pace e tranquillità assolute.
Certo! Ho tutto quel che serve per preparare al meglio il protagonista della nostra sessione.
Non dovrai preoccuparti praticamente di nulla. In ogni caso ti invierò tutte le istruzioni e i dettagli insieme al preventivo.
Partendo dal presupposto che i tempi li detta il piccolo con le sue esigenze, e che cercheremo di disturbarlo il meno possibile, un servizio standard dura circa 3 ore e comunque terrà sempre conto di non stancare troppo il neonato. In ogni caso evitate di prendere impegni per quel giorno, per evitare l’ansia di non finire in tempo. La fretta, si sa, è una cattiva consigliera 😉
Esistono diverse scuole di pensiero, tra i fotografi. Io faccio parte della vecchia scuola: non si esce dal mio studio senza le stampe in mano! Il lavoro è completo solo quando hai le fotografie cartacee. Ovviamente ti consegnerò anche i file del tuo servizio, in alta e in bassa risoluzione, così da poter ristampare tutte le copie che desideri.
Tutti i servizi fotografici hanno costi che cambiano anche di molto, in base a tante variabili. La soluzione migliore è sentirsi: ti invierò tutta la documentazione, le informazioni utili, le istruzioni e, ovviamente, un preventivo dedicato.
No, dovrete solo firmare quella che mi autorizza al trattamento dei dati per l’emissione della fattura, ma non siete obbligati a lasciarmi pubblicare le immagini sui miei canali social. Tuttavia potrete godere di un piccolo sconto se mi autorizzerete ad utilizzare gli scatti unicamente a fini promozionali per la mia attività (sito web, pagina Facebook, profilo Instagram).